Le 4rtiste - The 4rtists








Rossella Bisazza

Rossella Bisazza nasce a Savona nel 1986 .
Nel 2000 sceglie, con il benestare della famiglia, di frequentare il liceo Artistico "A. Martini" di Savona dove per la prima volta si approccia seriamente alla storia dell'arte, al disegno, alla progettazione e soprattutto alla pittura.
Nel 2005 consegue il diploma in pittura e decorazione pittorica con il punteggio di 80/100.
Nel settembre del 2005 si iscrive all'Accademia di belle arti di Cuneo e frequenta il corso di arti multimediali e comunicazione visiva. In questo luogo entra a contatto con personalità brillanti e professori capaci che la spingono a mettersi in gioco a livello artistico e umano.
Si interessa nel frattempo anche alla comunicazione, alla grafica e al web .

Nel 2007 è proprio nell'ambiente cuneese che, assieme a Stefania Bruno , Monica Porro e Laura Di Fonzo, fonda il G R U P P O 4, con cui ha la sua prima esperienza di mostra espositiva e il primo approccio con un pubblico.
Nel frattempo partecipa a diverse edizioni di "Passeggiando nell'arte", manifestazione artistico culturale organizzata da ASCOM-Confcommercio e patrocinata dal comune di Savona e altre iniziative culturali.
Nel 2009 si laurea con 110 e lode presentando una tesi sullo Stile Manga e la sua influenza sulle arti e la rappresentazione figurativa.



Nella sua produzione affronta diverse tematiche ma le principali rimangono quelle legate al sociale e alla società.
"Spesso nei miei quadri, mi capita di parlare di cose ritenute scomode e nella metà dei casi in cui ricevo delle critiche devo affrontare la chiusura della gente. Il mio scopo primario comunque rimane la comunicazione: se il messaggio arriva, allora posso dire di aver fatto un buon lavoro, a prescindere dalla tecnica e dallo stile."
Protagonista dei lavori di Rossella Bisazza è la figura umana, in particolare femminile e la tecnica usata maggiormente è la pittura acrilica; le gocciolature di colore possono essere identificate come una firma del suo stile.
Curriculum - blog


Laura Di Fonzo

Laura Di Fonzo, nasce a Savona il 22 Agosto del 1986.
Si diploma nel 2005 al Liceo Artistico “Arturo Martini” di Savona, in pittura e decorazione pittorica.
Nel 2009 si laurea all’Accademia di Belle Arti di Cuneo; laurea triennale in Arti Multimediali e 
Comunicazione Visiva.
Attualmente stà concludendo la specialistica in Pittura.

Tra le esperienze da lei maturate vi è lo stage del 2007 come illustratrice presso l’azienda dolciaria Caffarel.
Ha partecipato all’ estemporanea “Savona fra mari e monti”nel 2004 vincendo il primo premio, nello stesso anno riceve il premio per la migliore ambientazione savonese al 5° concorso nazionale di disegno a fumetti, della Provincia diSavona.
Partecipando ai concorsi di pittura estemporanea “Antica fiera delle piazze” a Monesiglio (Cn), del 2004/2005, si classificòentrambi gli anni al 2° posto con il suo gruppo.
Nel 2007, da quattro pittrici all’Accademia di Belle Arti di Cuneo, tra cui Laura Di Fonzo, viene formato il Gruppo4, il quale ha lo scopo di realizzare esposizioni personali con ilnome di Mostr4.
Fino ad ora sono state organizzate quattro mostre nelle città natali delle artiste e 
contemporaneamente diverse altre manifestazioniche le hanno viste coinvolte, come la biennale 
di Fossano “Little Art” nel 2010 e la rassegna “domenica insieme”
di Savona del 2009.
Tra i vari eventi a cui ha partecipato, e continua tuttora, vi è“Passeggiando nell’arte”,  che si tiene ogni anno lungo i portici di Savona, e diverse estemporanee tenute in ambito ligure.



Monica Porro

Pittrice, grafica, fotografa e sarta dilettante!

Mi diverto a scrivere racconti fantasy. 
Sono nata a Savona nel 1986 e abito a Dego praticamente da sempre.
Sin da piccola mi sono appassionata al disegno e al fumetto (complici i cartoon giapponesi e i fumetti), fino ad iscrivermi al Liceo Artistico di Savona da cui esco nel 2005 per iscrivermi all’accademia di Belle Arti di Cuneo.
Nel 2009 mi sono laureata col corso triennale in “Arti multimediali e comunicazione visiva” e nel 2010 ho terminato il biennio specialistico in "Grafica".
Nel corso degli studi ho iniziato ad appassionarmi alla grafica e alla computer grafica (il disegno e la pittura sono comunque i miei primi amori) fino a pensare e sperare di farne un giorno il mio lavoro, ho infatti seguito un corso di grafica e animazione per il web nel 2006 e uno stage presso un’azienda della zona (Arti Grafiche DR) nel 2010 e sto partecipando a vari concorsi grafici.
Proprio quest’anno sono arrivata seconda a un concorso per la progettazione di una collezione di tazzine per la “Essse caffè”.
Nel frattempo ho iniziato a cucire, passione nata sempre a causa dei manga, e precisamente a causa del Cosplay, hobby nato in Giappone, che consiste nel travestirsi ed interpretare personaggi di anime e manga.
Nel 2007 Laura, Rossella, Stefania ed io abbiamo fondato il GRUPPO4, un gruppo di pittrici che si promuove tramite esposizioni, le più recenti sono a Savona (Arte nel carrello) e ad Albissola con una mostra a tema Giappone (Love_Japan) per cui mi sono divertita a curare la grafica degli inviti e dei pieghevoli.
Nel 2009 ho partecipato alla quarta biennale dell’illustrazione “Renzo C. Ventura” e la mia opera è stata inserita nel catalogo del concorso.
Lo stesso anno ho partecipato ad una mostra collettiva a Dego, durante i festeggiamenti per l’agosto deghese.
A luglio 2009 ho creato il manifesto per il V raduno Valbormidese degli Alpini, che si è tenuto a Dego.
Attualmente sto cercando lavoro come grafica o illustratrice.